IVI ELV (2022)
Regia : Luigi Scarpa
Vermi…centinaia di vermi strisciano sul pavimento e sul corpo di un uomo. Spaventato e in stato di shock, quest’ultimo riprende i sensi ma sembra non conoscere assolutamente il luogo in cui si trova.
Sudore freddo e occhi strabuzzati, l’uomo comincia a vagare per quell’ambiente immerso nell’oscurità, ma stanza dopo stanza il labirintico intreccio di celle non sembra dargli scampo.
In piu’ qualcosa o qualcuno sembra inseguirlo, braccarlo in quel buio pece; qualcosa lo brama, mentre flash di un particolare avvenimento passato riaffiorano nella testa dell’uomo.
Che cosa e’ successo? E perché lui si trova qui?
“Questo film nasce da una riflessione sulle paure delle persone. Tutti noi abbiamo timore di qualcosa: dalle fobie ai pensieri ossessivi. Ho voluto raccontare una storia, dando una visione lucida su ciò che per me la Paura rappresenta”.
IVI ELV e’ la paura secondo Luigi Scarpa, un corto horror dal forte impatto visivo ed emotivo e che sviluppa una tematica non facile da portare in scena in modo credibile ed efficace.
Nonostante l’ardua impresa, Scarpa dimostra ancora un volta un’ottima gestione dei tempi e dei “modus operandi ” orrorifici , costruendo una tensione graduale e dosata al meglio, puntando sulla paranoia , la claustrofobia e il mistero.
Un sapiente gioco di paura fisica e paura psicologica che sembra prendere il sopravvento non solo sul protagonista della storia ma anche sullo spettatore, che viene lasciato privo di una base e privo di dialoghi, perso anche lui in quell’incubo. Tutto viene affidato alla potenza delle immagini, una tortuosa e labirintica spirale che sembra chiudersi sempre più intorno al protagonista.
Un luogo che sembra fuori dal tempo in cui lo spettatore e lo sventurato uomo finiscono per perdersi, ma che minuto dopo minuto inizia a prendere contorni più profondi e metaforici: una prigione fisica che comincia a tramutarsi in una prigione mentale, un viaggio tortuoso in una mente contorta. Ogni flash, ogni ricordo, ogni rivelazione sul passato del protagonista compone un puzzle di dubbi e speculazioni, mentre la minaccia eterea si fa sempre più vicina, più bramosa…e più reale.
Non molto altro posso dirvi senza rovinarvi l’esperienza e non e’ sicuramente mia intenzione farlo. Di sicuro IVI ELV trasmette molto e incuriosisce ancora di più, a partire dalla sua narrativa a tasselli tra passato, presente e …forse qualcosa di più.
Regia curata e sicuramente ambiziosa coadiuvata da un’ambientazione perfetta e da l’ottimo lavoro dei due soli attori in scena. Corrado Bega e Ilaria Monfardini ci regalano infatti due ottime interpretazioni in due ruoli difficili da portare in scena soprattutto riuscendo nell’arduo compito di trasmettere la giusta ansia e il giusto terrore allo spettatore.
Ringrazio il regista Luigi Scarpa per averci concesso la visione in anteprima e consigliamo a chiunque ne abbia la possibilità di seguire la pagina ufficiale del progetto per scoprire i festival in cui verrà trasmesso perché ne vale assolutamente la pena.